Perchè si ingrassa?
Il nostro corpo consuma sempre energia, anche quando non ci muoviamo. L'energia di cui abbiamo bisogno è contenuta nel cibo che mangiamo. Se le calorie nei nostri pasti sono troppe rispetto a quelle che il nostro corpo consuma, le accumuliamo e ingrassiamo.
Ma perchè molte persone tendono ad ingrassare facilmente? Come viene regolato il senso di fame e di sazietà? Il nostro peso è regolato da un delicato sistema biologico che potremmo raffigurare come una bilancia con due piatti; da un lato la spesa energetica (che è la somma di quello che consumiamo per svolgere tutte le attività vitali) e dall'altro l'introito energetico (il cibo che mangiamo).
La spesa energetica ovviamente dipende da quanto ci muoviamo ed anche dal patrimonio di massa magra (muscoli, ad esempio) del nostro corpo. L'introito energetico è regolato invece da una fitta rete di ormoni ed altre molecole che, realizzando un continuo scambio di informazioni tra alcune aree del cervello e gli organi periferici come lo stomaco, l'intestino, il fegato, l'organo adiposo, governano il senso di fame e di sazietà. Per quanto strano possa sembrare, ad oggi la scienza è stata in grado di comprendere solo in minima parte il funzionamento di questa rete di enzimi ed ormoni. Sappiamo però che nel nostro patrimonio genetico esistono delle varianti che rendono più efficienti gli ormoni della fame e meno efficienti gli ormoni della sazietà, predisponendoci così allo sviluppo di sovrappeso.
Di fatto, è oggi noto che l'obesità è una condizione "multifattoriale", dovuta cioè alla presenza di fattori genetici predisponenti e fattori ambientali scatenanti. Esiste quindi una suscettibilità genetica individuale ad ingrassare, ma tale suscettibilità si traduce in effettivo incremento di peso solo in presenza di specifiche condizioni ambientali, come l'inattività fisica e l'alimentazione scorretta, o “sbagliata”, cioè inadeguata sotto il profilo quantitativo o anche qualitativo.
In conclusione possiamo dire che se il nostro assetto genetico può determinare una suscettibilità individuale ad ingrassare, le scorrette abitudini alimentari e la sedentarietà rappresentano la causa scatenante dell'obesità.